Tutti i consigli dei produttori per catturare i raggi solari e #proteggere la salute,
anche nei confronti delle alte temperature che affaticano l’organismo
Sabato 8 giugno, a partire dalle 10.30, al mercato Coperto di Vicenza in Contrà Cordenons, andrà in scena l’evento “Mangiare blu: il mirtillo gigante americano” per fare il pieno di #salute, con l’azienda Frison Maria Rita, nonché una degustazione di carote, meloni e frutta della tintarella con le aziende Cantonà e Fruber. Analogo evento sarà proposto anche al mercato di Malo, a partire dalle 10.30, grazie alla disponibilità dell’azienda Fruber. Domenica mattina al Mercato di Borgo Angarano a Bassano del Grappa, a tutta frutta!
L’alimentazione giusta per “catturare” i raggi del sole. La dieta adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda sul consumo di cibi ricchi in #VitaminaA, che favoriscono la produzione nell’epidermide del pigmento melanina, che protegge dalle scottature e dona il classico colore scuro alla pelle.
Sul podio del “cibo che #abbronza”,salgono carote, radicchi e albicocche, ma sono d’aiuto anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie. Il primo posto è conquistato indiscutibilmente dalle carote che contengono ben 1200 microgrammi di Vitamina A. Al posto d’onore salgono gli spinaci, che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio, mentre al terzo si posizionano le albicocche, seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliege, che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.
È importante conoscere il proprio #fototipo ed utilizzare creme adeguate alla propria pelle, soprattutto su bambini, ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata, non esporsi al sole con profumi ed essenze ed indossare indumenti adeguati (cappelli, magliette, occhiali).
In caso di scottature o di disidratazione della pelle possono essere utili anche alcuni rimedi naturali come impacchi di yogurt bianco intero oppure maschere con fette di anguria oppure la polpa di mela grattugiata stesa sulle zone più arrossate.