AGRITURISMO LE POSCOLE

Tradizione e amore per la terra si fondono per dare vita ad una solida cultura agricola. L’azienda Agricola Le Poscole al Canton a conduzione familiare, mantiene vive le antiche tradizioni e ricette nella produzione e trasformazione di prodotti tipici e genuini. Precisa scelta è quella di puntare su una produzione selezionata seguendo il ciclo delle stagioni, per offrire un prodotto fresco, frutto genuino della terra che appena raccolto viene trasformato e conservato. L’Azienda Le Poscole considera fondamentale per la qualità e la genuinità dei propri prodotti, l’utilizzo di materie prime direttamente coltivate raccolte e trasformate. L’Azienda Agricola Le Poscole produce in proprio e vende direttamente nello Spaccio Olio extra vergine d’oliva, vino, marmellate, verdure in agrodolce, sott’olio e sott’aceto, conserve, salami, sopressa e salsicce, formaggi, farina di mais, tartufo nero, dolci.

AL ROVERE DI DAL PEZZO STEFANO

La Fattoria si trova tra i comuni di Isola Vicentina, Malo e Villaverla.

E’ inserita in una contrada di pianura, circondata da coltivazioni di mais ed orzo, con cui vengono alimentati i propri suini.

L’azienda, è a ciclo chiuso, si allevano circa 400 suini che nascono e crescono nella nostra fattoria.
Una parte dei suini viene trasformata in azienda e si producono deliziose sopresse, salami, cotechini e salsicce a KM0!


APICOLTURA PIEROPAN

Mario Pieropan inizia ad avvicinarsi alle api intorno agli anni ottanta allevando alcuni alveari, spinto dalla grande passione per questo meraviglioso quanto sconosciuto mondo.
I primi anni non furono semplici ma poi acquisendo esperienza e con molta tenacia Mario vide di anno in anno premiati i suoi sacrifici arrivando ad allevare oggi più di 1000 alveari.

La grande passione di Mario successivamente contagiò Barbara e Fabio che attualmente portano avanti l’attività.
Nel periodo da aprile a settembre disponiamo di nuclei su 5 telaini.

L’Apicoltura Pieropan si trova a Povolaro di Dueville immersa nel verde che circonda le ville palladiane, presso l’azienda si trova il laboratorio di smielatura e invasettamento e lo spaccio e da oggi il nostro miele è anche al mercato di Campagna Amica!


CANTINA TONELLO

Situata a MONTORSO VICENTINO, piccolo paese in provincia di Vicenza, la CANTINA TONELLO trova le sue origini nella fattoria che la famiglia Tonello già conduceva nei primi anni del dopoguerra.

Antonio ama molto il suo territorio; La passione e l’amore per i propri campi lo hanno portato a incentrare l’intera produzione dell’azienda da mista a carattere vitivinicolo, nasce così la CANTINA TONELLO, che dal 1992 esce con le prime etichette che arrivano nelle tavole di clienti non solo Veneti, ma anche lombardi e romagnoli. 

Oggi, a gestire l’azienda è Diletta (figlia di Antonio). Il padre non solo le ha trasmesso la passione e l’amore per la terra, ma anche il senso che il vino è accoglienza. L’azienda infatti, sta sviluppando negli anni, un programma di accoglienza molto importante, che da la possibilità alle persone di vivere da vicino il mondo del vino, per imparare così ad amarlo.

Diletta e Antonio si prendono cura di 12 ettari di vigneto, questi si trovano in un ambiente colturale piuttosto diversificato, sono infatti alternati a alberi da frutto e campi da seminativo. Questo gli permette di avere un ottima biodiversità, molto importante per le nostre coltivazioni e per l’ambiente.

La zona di coltivazione si trova nella pianura dei comuni di Montorso, Arzignano e Montecchio, tra i due fiumi: il Guà e il fiume Chiampo. I terreni sono vulcanici, di deposito alluvionale, ricchi di ciottoli e tendenti all’argilloso.

La scelta di coltivare vitigni come la GARGANEGA e la DURELLA, non è solo legata alla tradizione, ma è giustificata dall’espressione che questi vitigni hanno nel territorio. La zona vulcanica, in particolare di sedimentazione alluvionale, conferisce a questi vitigni un carattere minerale sapido che li rende unici.

Oltre a queste due varietà autoctone coltiviano anche MERLOT, CABERNET, CHARDONNAY e PINOT GRIGIO, in sistema di allevamento a spalliera.

Da sempre l’ attenzione in vigneto gli permette di fare delle scelte agronomiche a seconda del vitigno e dell’esigenza del terreno. Sono anni ormai che pratichiano la tecnica colturale del sovescio, che consiste nella semina nell’interfila, a file alterne, di specie vegetali quali principalmente graminacee e leguminose, che contribuiscono a rivitalizzare il terreno e ridurre il compattamento del suolo.

Dei 12 ettari coltivati, ne vinifichiano circa la metà. Questo ci permette di far arrivare in cantina con i migliori prodotti selezionati in vigneto.


CANTONA’ DI COGO RAFFAELE

Piccola azienda agricola a conduzione familiare, specializzata nella coltivazione e nella vendita diretta dei prodotti dell’orto.

Una tradizione familiare di oltre settant’anni: prima il nonno, poi il padre e oggi Raffaele, hanno fatto nascere, crescere e modernizzare l’azienda, sempre nel rispetto per la natura e per le sue risorse.

Dalla terra un’ampia varietà di prodotti ortofrutticoli, la tradizione e la passione per il lavoro fanno si che la genuinità dei prodotti sia per di primaria importanza.

Vasta scelta di prodotti rigorosamente di stagione, frutta e verdura ordinabile anche online. Una volta fatto l’ordine, il cliente potrà riceverlo comodamente a casa propria nei giorni di consegna o ritirarlo presso la nostra azienda, dove si potrà toccare con mano la qualità e la freschezza dei nostri prodotti.

Oppure è possibile comprare i prodotti dell’orto direttamente presso il Mercato di Campagna Amica di Vicenza!


AZIENDA AGRICOLA CORRADIN DI BONORA ALESSANDRA

L’azienda ad indirizzo ortofrutticolo si sviluppa su una superficie di circa 6 ettari, ai piedi delle verdi colline della Pedemontana Vicentina, a poca distanza dall’antica città fortificata medioevale di Marostica.
Il complesso aziendale e’ localizzato in un’antica casa colonica, accuratamente restaurata.

Il prodotto principale e’ la ciliegia in ben 30 varietà, di cui 15 inserite nel disciplinare della ciliegia di Marostica I.G.P, attualmente la prima e unica ciliegia I.G.P. Nell’Alto Vicentino.

La coltivazione della ciliegia ha sempre ricoperto un’importanza notevole e ha da sempre caratterizzato l’ambiente paesaggistico. La zona tipica di produzione della ciliegia di Marostica I.G.P. comprende quella fascia pedemontana di terra vicentina che, partendo da Breganze, attraversa i territori di Marostica e Bassano del Grappa comprendono i comuni di Mason Vicentino, Pianezze, Molvena, Salcedo, Schiavon e Fara Vicentino. Si tratta di territori pianeggianti e collinari, fertili e ricchi di potassio che consentono di ottenere un prodotto dolce e gustoso.

Venite ad assaggiare le nostre ciliege al mercato coperto di Campagna Amica!


EL TABARO DI DALLA PALMA PAOLO & C. SS

L ‘azienda domina il paese di Enego ed è circondata dai monti: il M. Lisser , il M. Grappa e altri monti che si possono ammirare.L’azienda ha le sue radici nel 1900, fondata da Dalla Palma Valerio, l’attività poi è stata proseguita dal figlio Dalla Palma Rinaldo e ora se ne occupano i nipoti Andrea e Paolo.
 
L’azienda è circondata da prati e pascoli dove vengono allevati bovini da latte, che nel periodo estivo alpeggiano a Malga I Lotto Valmaron, in prossimità degli impianti di risalita Enego 2000. In Valmaron dove ci sono immensi spazi verdi e tante cose da osservare e scoprire, si propone sia in azienda che in malga vendita di formaggi e salumi e deliziosi spuntini

FRU.BER

L’azienda agricola Bertaiola nasce intorno al 1850 per opera di Girolamo Bertaiola che la sviluppa ad indirizzo zootecnico e seminativo. Dopo la prima guerra mondiale l’attività viene proseguita dai figli Giovanni, Felice e Guido fino agli anni 60, quando Domenico, padre degli attuali titolari Gianni e Diego, decide di aggiungere alla produzione zootecnica e seminativa quella frutticola derivante dalla coltivazione del pesco.

Negli anni 90 i figli Gianni e Diego diventati entrambi periti agrotecnici, decidono di orientare e specializzare definitivamente l’azienda di famiglia nella produzione della Pesca e del Kiwi maturando una notevole esperienza nel settore. Dal 2010 sono state inserite nuove colture ortofrutticole come Albicocche, Susine, ciliegie, uva da tavola, mele, pere, prugne ed ortaggi di stagione.
 

Tutti i nostri prodotti  a KM 0 vengono distribuiti nei due Punti vendita diretta  e nei mercati del circuito di “Campagna Amica” della provincia di Verona e dintorni.


IL GIGLIO ROSSO DI MIOLA SUSANNA

Piccola azienda della zona pedemontana Vicentina dove vengono coltivate orticole e frutta e allevati animali di bassa corte.

E’ stata ristrutturata una vecchia contrada per ricavare uno spazio per la ristorazione agrituristica e una zona per il laboratorio di trasformazione di confetture e conserve vegetali.

Vieni a scoprire i nostri prodotti in vasetto artigianali, al mercato di Campagna Amica!


SOCIETA’ AGRICOLA MORETTO

L’azienda agricola Moretto nasce nei primi anni ’50, precisamente nell’anno 1953 quando al nonno Stefano sono stati assegnati da parte dell’Ente  circa 5 ettari di terreno in località Cassella, oggi attuale sede aziendale.

Grazie alle successive assegnazioni  ed al lavoro svolto con passione da  Lino, Angelo e Ido e dalle rispettive mogli, figli  e nuore di Stefano e Teresa, l’azienda è cresciuta sino ad arrivare ai giorni nostri con una disponibilità di circa 52 ettari di terreno di proprietà  ed altri 16 in conduzione.

Le colture che si sono susseguite riguardavano inizialmente la coltivazione di semplici cereali come mais e grano  per passare in seguito alla coltivazione di ortaggi, meloni e angurie sino a “specializzarsi” nei primi anni ’90 nella coltivazione del risone destinato alla grande distribuzione.

A  fronte di un cambio generazionale , Monica, Lugi, Enrico e Elisa supportati dalle rispettive famiglie hanno riunito le due aziende familiari in un’unica entità,  Il 16.01.2017 è nata la Società Agricola Moretto.

Oggi alla tradizione di famiglia abbiamo affiancato l’innovazione e la miglior tecnologia disponibile realizzando una pileria  (impianto per la lavorazione del risone e confezionamento)   all’avanguardia sotto il profilo impiantistico.

All’interno dell’impianto di lavorazione è stato ricavato un laboratorio per la produzione di prodotti da forno con farine di riso. E’ presente anche un laboratorio per la realizzazione idi confezioni regalo personalizzate.

Previa prenotazione possibile, oggi, effettuare visite guidate all’interno dell’azienda alla scoperta delle risaie e del  nostro incantevole territorio.

LA PACHAMAMA DI RADIN MAURIZIO

L’azienda di circa 4 ettari si trova sulle colline di Marostica e Bassano, nell’area di Villa dei Cigni (Villa Favero – Raselli).Vengono coltivati con tecniche biologiche ulivi, ciliegi e altri fruttiferi, ortaggi e mais Marano.Tra Marostica e Bassano, in località Marsan. Si prende via Cobalchini, di fronte alle ceramiche “Bell’Europa”.

Ortaggi, Vini, Olio… Biologico. Vieni al Mercato Coperto di Campagna Amica di Vicenza a trovarci!


LOMBARDI GIULIANO

Il mio allevamento si chiama semplicemente “ vacca – vitello” e significa che ogni bovino che porta la firma “Soranissima” è un animale allevato dopo che io l’ho visto venire al mondo, cresciuto e allevato nel rispetto totale del benessere che ogni singolo capo del mio allevamento merita.
 
Non solo perché è un suo diritto garantito da norme e leggi ma proprio perché sono convinto che ogni animale che la natura ci affida non è frutto della casualità ma della volontà stessa della natura e come tale, va accudito e rispettato.
 
Va ricordato, non bisogna dimenticare che le mie radici, al pari di quelle di moltissimi consumatori veneti delle carni firmate “Soranissima”, sono quelle legate alla storia del mondo contadino, ai raccolti nei campi e al lavoro della terra. In armonia con la natura e con i capi di bestiame che l’uomo, quando vuole, sa allevare con amore e dedizione, per ricavarne il proprio nutrimento ma anche il gusto e il sapore del sano mangiare. Così come succede per i capi allevati nelle mie stalle vicentine, dove, al termine degli alpeggi, vengono alimentate con granoturco, orzo, fieno e paglia provenienti proprio dai miei campi.
 
Sani alimenti ai quali vengono associati la soia, le bietole e i sali minerali che completano la dieta di ogni bovino allevato e che vengono acquistati esclusivamente da fornitori del Veneto. Convinto come sono che solo così si riesce a ottenere un prodotto finale di assoluta qualità e di provata bontà che trova il suo punto di forza nella filiera diretta tra produttore e fruitore. Un’altra caratteristica essenziale del mio progetto che infatti non prevede nessun passaggio se non quello che intercorre tra Giuliano Lombardi, contadino e allevatore, e il pubblico dei consumatori.
 
Un appellativo, quello di consumatore, che non amo particolarmente e non sempre risponde a quello che ognuno di noi sente di essere. Soprattutto quando ci si deve confrontare su temi come la nostra alimentazione. Nostra, ma anche delle future generazioni e dei nostri figli che mai come oggi chiedono la più naturale salubrità dei prodotti alimentari ma anche piacere e soddisfazione del gusto. Come deve succedere di fronte ad una fumante costata, una saporita tagliata, un più pratico hamburger o uno dei molti altri prodotti della gamma Soranissima che si possono trovare in vendita sui nostri banchi, presenti nei diversi mercati agricoli di Campagna Amica della provincia di Vicenza e di Padova.

SOCIETA’ AGRICOLA DE MARCHI DI DE MARCHI ANGELO, ALESSANDRO E SARA

L’azienda agrituristica DE MARCHI ANGELO si trova a Merlata, a sud di Padova, a poca distanza da Montagnana. Nata nel 1995 dall’amore per la campagna e la passione di allevare animali di “bassa corte”(polli, galline, anatre, faraone, capponi e oche),mantenendo i criteri di allevamento tipici del “pollaio di casa” e  dell’ambiente rurale di qualche anno fa.

Gli animali vivono in ampi spazi all’aria aperta liberi di razzolare ruspando nella terra dei loro recinti così da integrare la dieta a base  di  cereali,  soia ed erba medica prodotti  in azienda o acquistate da aziende limitrofe.

L’ eccellenza dell’azienda AGRITURISTICA DE MARCHI ANGELO, seguendo un particolare disciplinare brevettato nel 2007 dalla camera di commercio di Padova, è rappresentata dal produrre pollame “latte e miele”, una  novità, la cui dieta nell’ultimo mese di vita viene integrata da miele millefiori  e miscelato a latte in polvere che danno alla carne un sapore dolce   ed  intenso e la rendono più morbida e gustosa.

DE  MARCHI ANGELO assieme alla moglie Paola e ai figli Alessandro e Sara, sin dall’inizio della loro attività hanno posto particolare attenzione alla qualità e al benessere degli animali e oggi, dopo la trasformazione dell’azienda in agriturismo con spaccio aziendale, possono  offrire al privato, al mercato e al ristoratore un prodotto di altissima qualità.


SOCIETA’ AGRICOLA AGRIFLOOR

Azienda Agricola fondata nel 1963 da Pietro e Maria che iniziarono la loro attività con 3 vacche da latte. Nel 1977 un primo ampliamento porta ad una stalla di 60 mucche .

Alcuni anni più tardi si inseriscono nell’Azienda Agricola i figli, Paolo e Martino e Biancarosa.

Nel 1990 l’azienda a conduzione familiare, intraprende anche l’attività orto florovivaistica e si trasforma in AGRIFLOOR, affiancando al settore zootecnico l’attività delle coltivazioni in serra. La produzione spazia dalle piante annuali da orto, giardino e balcone, alla produzione di fiori recisi e in vaso; i prodotti sono venduti parte all’ingrosso e parte al dettaglio. Nuovo impulso all’attività viene dato nel 1996 con la costruzione di una prima sala mungitura automatizzata e il passaggio alla stabulazione libera con cuccette per 90 capi e la trasformazione della vecchia stalla in stabulazione a lettiera permanente per altri 80 capi. Le serre che vantano orami 23 anni di attività, hanno sostenuto continui ampliamenti, l’ultimo nel 2006 con la costruzione di 3200 mq di serre riscaldate.

Nel 2010 l’azienda Agricola AGRIFLOOR, costruisce un impianto a BIOGAS da 50 KW. L’impianto è alimentato dai liquami di scarto dell’allevamento e da biomasse vegetali; produce notevoli quantità di energia elettrica e termica, quest’ultima viene utilizzata per il riscaldamento delle serre. Sempre in quell’anno l’azienda diventa una FATTORIA DIDATTICA; inoltre destina un appezzamento di terreno, alla realizzazione di un sistema di ricarica della FALDA FREATICA.

Agrifloor attualmente si sta indirizzando anche alla produzione di ortaggi con vendita al dettaglio.

Vieni a trovarci all’agrimercato coperto di Campagna Amica di Vicenza!!!


CONPED

È la sigla della Cooperativa Contadini Pedemontana e ha sede a Valdastico, nell’azienda agricola Al Cucco.
CONPED nasce nel 2011, è una cooperativa di produttori agricoli; il presidente è Marianna Lucca e i soci sono Antonio Pizzolato, dell’Agriturismo Ai Tre Archi di Malo, e Riccardo Rela, dell’azienda agricola Waister di Canove di Roana.

Questa cooperativa è nata per commercializzare i prodotti dei soci, tra i quali ci sono formaggi di capra, carne di maiale e insaccati, formaggio di mucca.

La CONPED partecipa a mercati rionali e a quelli di Campagna Amica organizzati dall’associazione Coldiretti, caratterizzati dai gazebo gialli.


AZIENDA AGRICOLA ARGENTON PIERLUIGI

L’Azienda Agricola Argenton Pierluigi è nata nel 2008 con l’obiettivo di coltivare ortaggi per una vendita diretta attraverso i mercatini di “campagna amica”.

Da circa 3 anni l’azienda trasforma i propri cereali (grano tenero,  grano duro,  farro,  orzo , mais) in farine macinate con mulino a pietra e produce inoltre legumi che vengono venduti freschi o confezionati secchi.

Anche alcuni ortaggi sono utilizzati come trasformati: passata di pomodoro, melanzane grigliate sott’olio , marmellate.


AZIENDA LUNARDON – AGRIBIRRIFICIO LUNA

PAGINA FACEBOOK

L’AgriBirrificio Luna è nato nel 2015, ideato da Michele Lunardon e nasce dalla sua passione per la Terra.

E’ un birrificio agricolo situato a pochi chilometri dal castello di Marostica. Il Birrificio è immerso nella natura, circondato da campi di orzo, frumento, ciliegi, asparagi e ortaggi. E’ una vecchia cascina con un porticato adibito all’accoglienza della clientela.

Dove oggi sorge il birrificio, in passato c’era un’azienda agricola “tradizionale” con una stalla con mucche e un pollaio con galline. Michele viveva a Milano e lavorava in giacca e cravatta in IBM come tecnico IT, poi nel 2012 la svolta, il cambiamento di vita. Michele ha deciso di tornare nella sua Terra: Marostica.

Nel 2015 Michele è riuscito a convertire quella azienda agricola “tradizionale” in un Birrificio Agricolo con un impianto da 500 lt., con fermentatori, stoccaggio materie prime e cella frigorifera.

Nel proprio Birrificio, Michele produce con passione e amore Birre artigianali a km0 con le materie prime coltivate direttamente in Azienda Agricola come l’orzo e il frumento.

Tutte le birre sono non filtrate e non pastorizzate, curate e genuine, seguite dalla semina e coltivazione alla produzione.

Produciamo Birre  classiche e speciali.